Il Chow Chow: Standard Ufficiale

chow chow

Aspetto e caratteristiche generali

Nazione d’origine: Cina, patrocinio: Gran Bretagna.
Compatto,con tronco corto, ben proporzionato, dall’aspetto leonino e dal portamento fiero e dignitoso; struttura solida; coda portata sopra il dorso.Unico nell’andatura rigida, come se camminasse sui trampoli e dal temperamento indipendente, leale e distaccato

.

testa

Testa e cranio

Cranio piatto e largo; stop non pronunciato;pieno sotto gli occhi. Muso di lunghezza moderata, largo fra gli occhi e l’estremità, mai appuntito, come nello Spitz. Tartufo largo e ben pronunciato di colore nero, tranne che nei soggetti crema e quasi bianchi, nei quali è ammesso il colore chiaro, e nei soggetti blu e fulvo, nei quali è in tinta con il mantello.

.

occhi

Occhi

Scuri, a mandorla, piuttosto piccoli e limpidi. Gli occhi in tinta sono ammessi nei soggetti blu e fulvo. Non deve esserci traccia di entropion.

.

orecchie

Orecchie

Piccole, spesse, leggermente arrotondate in punta,portate erette e ben distanziate, ma oblique in avanti sopra gli occhi e leggermente convergenti, per conferire l’espressione corrucciata caratteristica della razza. Il cipiglio non deve mai nascere da pliche della pelle staccata

.

bocca

Bocca

Dentatura robusta,completa, regolare, ben allineata, incisivi perpendicolari alle mascelle con chiusura a forbici. Palato e lingua nero-bluastri, gengive e labbra preferibilmente nere.

.

collo

Collo

Robusto, muscoloso, non corto, ben attaccato alle spalle e leggermente arcuato.

.

arti inferiori

Arti anteriori

Spalle muscolose e oblique. Arti perfettamente diritti, di lunghezza moderata,dotati di buon ossatura.

.

tronco

Tronco

Torace ampio e profondo.Costole ben arcuate ma non a botte. Dorso corto,forte e orizzontale. Reni robuste.

.

arti posteriori

Arti posteriori

Muscolosi;garretti ben discesi,con angolazione minima per dare all’andatura il tipico effetto “su trampoli”. Gli arti sono diritti dal garretto a terra e i garretti mai flessi in avanti.

.

coda

Coda e piedi

Coda: attaccata alta, portata sopra il dorso.

Piedi: il chow chow ha piedi piccoli, rotondi,”da gatto”,ben appoggiati sulle dita.

.

pelo

Mantello

Il pelo può essere lungo o corto:

a) lungo: folto, abbondante,diritto ed eretto. Il pelo di copertura è piuttosto ruvido al tatto,il sottopelo è soffice e lanoso. Il mantello è particolarmente fitto intorno al collo, per formare la caratteristica criniera, e sul dietro delle cosce, come culotte;

b) corto: corto, abbondante, folto,diritto,eretto,non piatto, simile al peluche al tatto.Sono assolutamente da evitare,peraltro penalizzate,le tosature artificiali che alterano la sagoma e l’espressione naturale del cane.

.

colore

Colore

Può essere monocolore:nero,rosso,blu,cannella, crema o bianco. Spesso è sfumato,ma non deve essere mai a macchie o a più colori. Nella parte inferiore della coda e dietro le cosce il colore ha spesso una sfumatura più chiara.

.

taglia

Taglia

Maschi: cm 48-56 al garrese.

Femmine: cm 46-51 al garrese.

.

Difetti

Ogni variazione dallo standard del chow chow è da considerarsi un difetto, che va penalizzato secondo la gravità.

Nota: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.

( Standard FCI n° 205/b- 24 giugno 1987).

chow chow

Torna alla home

Tranquillo

Buon cane da guardia

Socievole